I volti di studenti e insegnanti a Cologno Monzese

Dopo le testimonianze e la storia delle scuole elementari di Cologno, dall’archivio fotografico della biblioteca mostriamo le fotografie delle classi a partire dall’ inizio del ‘900.

Questa galleria fotografica mostra le classi elementari di Malnido, così era chiamata San Maurizio al Lambro. Dalla 1° alla 4° elementare le lezioni si tenevano a San Maurizio, mentre per la 5° occorreva spostarsi a Cologno.

La galleria che segue mostra invece le classi di Cologno Monzese. Come già raccontato, il primo edificio scolastico sarà la scuola di via Manzoni nel ’53, prima di allora le aule si trovavano nella palazzina di via Milano e in due stanze della villa Arosio in piazza Mentana.

Se vuoi leggere la storia clicca nel link sotto

Scuole elementari di Cologno Monzese: storia e testimonianze

Le fotografie inserite in questo articolo fanno parte del fondo Giuseppe Severi,  da lui donato alla biblioteca e ora conservato nell’archivio fotografico delle biblioteca di Cologno Monzese.

3 Commenti

  1. Rita Policastro

    Bella intervista al maestro Dal Molin… Parole che valorizzano il mestiere di maestro e che ne sottolineano la complessità, incompresa dai piu’.

    Risposta
    1. Paola Domina (Autore Post)

      Grazie per il suo commento. [Paola]

  2. Pingback: Scuole elementari: storia e testimonianze 2 | Biblioteca civica Cologno Monzese

Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.