Cascina Cavarossa

Oggi vogliamo scoprire qualcosa in più della Cascina Cavarossa. L’avete mai visitata? Ma perchè ha proprio questo nome? Vediamo qualche cenno storico e altro ancora…

Sino al XVIII secolo Cavarossa era comune autonomo di proprietà della famiglia Alfieri. La prima rappresentazione grafica della cascina risale al 1721 nel catasto di Carlo VI.

Il 28 aprile 1761 l’area, da sempre di proprietà degli Alfieri, passa a Pietro Antonio de Mojana fino al 7 giugno 1851 quando subentra il nobile Gaetano Perego di Cremnago.  I conti Venino entrano in possesso di Cavarossa nel 1880 attraverso Giuseppina Perego coniugata in Venino. L’oratorio della Beata Vergine presente nel complesso è attestato negli atti della visita pastorale effettuata nel 1572 dal Cardinale Borromeo a S. Giuliano.

Ma dove si trova?! Guarda il percorso partendo dalla biblioteca.

Mappa biblioteca Cavarossa

Se vuoi approfondire l’argomento consulta e scarica l’ebook “Cologno Monzese alla ricerca del territorio perduto” di Elisabetta Ferrario Mezzadri.

Cavarossa

    Incontro con l’autrice Carla Maria Russo “Dalla Bastarda degli Sforza all’Acquaiola”

    DALLA BASTARDA DEGLI SFORZA ALL’ACQUAIOLA: i personaggi femminili di CARLA MARIA RUSSO

    SABATO 13 APRILE
    ORE 16:30
    Sala Pertini Villa Casati

    Ingresso libero
    per informazioni: 02 253 08 281
    biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it

    Nevica a Cologno Monzese

    Quali sono state le nevicate che più ricordate? Avete degli aneddoti da raccontarci in merito? O magari delle fotografie? Questa galleria fotografica è stata realizzata con le foto del Signor Lino Peraboni, che ci ha gentilmente permesso di ulizzarle.

    Trasformazioni urbane negli anni del boom economico

    Cologno Monzese da paese prevalentemente agricolo si trasformerà notevolmente dal 1950 al 1970, le forti ondate migratorie porteranno ad un aumento della popolazione che passerà da circa 8000 abitati nel 1950 a  più di 40.000 abitanti nel 1970 fino a superare i 50.000 nel 1980. Tutto ciò avrà delle notevoli …

    Momenti di svago a Cologno Monzese

    Cosa si faceva a Cologno Monzese negli anni ’40 ’60 nel tempo libero? Si andava al Lago Tana  e al laghetto di San Maurizio al Lambro a fare delle passeggiate o scampagnate, anche il bagno o in barca. Oppure si poteva giocare a carte  nei bar di Cologno e ancora …

    UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE IMMAGINI

    Gli studenti della classe V A della scuola primaria di viale Lombardia hanno ripercorso i luoghi della nostra città, che più li hanno emozionati, per offrirci un confronto fotografico di quello che era e che è oggi. Clicca sul link qui sotto ed inizia il viaggio… Classe V A primaria …

    Calendario Cologno Monzese 2018

    Quest’anno è possibile scaricare il calendario della nostra città, oltre alle informazioni su un corretto utilizzo della raccolta differenziata, potrete esplorare diverse immagini fotografiche di Cologno.

    Clicca qui per scaricare il calendario di Cologno Monzese 2018

    Chi volesse contribuire con le proprie fotografie legate alla città, può fare una donazione alla biblioteca che si occuperà di conservarle e promuoverle

     

    Salva

    Salva

    Pacchetto scuola 2014 – 2015

    Le fotografie esposte in questa gallerie sono state realizzate dalle classi delle scuole di Cologno, che hanno aderito nell’anno 2014-2015 al pacchetto scuola proposto dalla sezione di Storia locale della biblioteca di Cologno Monzese.