TAM TAM

Storie della nostra città viste e raccontate dagli studenti.

Recentemente l’insegnante Angela Villa della scuola elementare di Viale Lombardia ha donato alla biblioteca delle copie del giornalino scolastico Tam Tam, dal quale vi proponiamo degli articoli riferiti alla Storia di Cologno Monzese.

Il primo è tratto da Tam Tam anno scolastico 2008/2009 testo a cura di Giada L. e disegno di Marilena 5C.
Racconta la storia di Cologno Monzese dalle origini ai giorni nostri con un breve approfondimento anche sullo stemma della nostra città.

Sempre da Tam Tam anno scolastico 2008/2009 leggiamo il racconto della visita fatta il 20 novembre dagli studenti alla mostra “L’album dei ricordi di Cologno Monzese” svoltasi in piazza Castello. I testi sono a cura di Letizia, Rosa, Chiara, Federica M.,Matteo P. , Marta e disegni a cura di F.Secchi, F. Grumo, Michele, Manuel, tutti studenti di 5 A.

Lo sguardo di questi studenti ha effettivamente colto alcuni degli elementi che caratterizzano l’evoluzione della nostra città nei suoi diversi momenti e aspetti della società. Lo si può vedere dalle fotografie che fanno parte dell’archivio storica della biblioteca. Qui di seguito qualche esempio.

In ultimo chiudiamo con Tam Tam anno scolastico 2010/2011. In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, tra gli articoli tutti interessanti, ve n’è uno in cui le classi Quarte di via della Repubblica, attraverso la cartina della frazione di San Maurizio al Lambro, hanno individuato nei nomi delle vie, degli importanti personaggi storici italiani. Ne hanno raccontato i tratti salienti della loro vita.

Davvero complimenti ai nostri piccoli studenti che oggi saranno giovani donne e uomini colognesi!

Tam Tam – Bollettino di informazione- Secondo Circolo Didattico – Viale Lombardia. Oggi non più attivo, era coordinato dal Dirigente scolastico Donato Salzarulo e dalle insegnanti Rocchina Spellecchia e Angela Villa.

1 Commento

  1. Carmelino Bellomo

    Nel anno 1833 arrivó in Argentina la nave America, quasi tutti gli immigranti erano di Cologno Monzese. Si stabbilireno a San Rafael (Mendoza) e fondarono la Colonia Italiana.

    Risposta

Lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.