Storia

Cologno Monzese sceglie la Repubblica: 2 giugno 1946

In occasione dei 75 anni della Repubblica italiana in questo articolo si vogliono ripercorrere le tappe con cui il Comune di Cologno e i suoi cittadini hanno contribuito a plasmare il nuovo assetto istituzionale del nostro Paese. Domenica 2 e… (LEGGI TUTTO)

Approfondimenti, Storia

,

In memoria dei deportati colognesi della seconda guerra mondiale

In occasione del 25 aprile 2021 vogliamo ricordare i tredici cittadini di Cologno Monzese deportati durante la seconda guerra mondiale. Dieci di loro erano operai delle aziende Falck, Breda, Pirelli di Sesto San Giovanni, arrestati e deportati nei Lager, per… (LEGGI TUTTO)

Storia

Da Cologno Monzese a Mauthausen: lettere di Antonio Fanzel alla famiglia (marzo-aprile 1944)

Le lettere inviate da Antonio Fanzel, durante il suo viaggio al campo di concentramento di Mauthausen 1944

Storia

Antonio Fanzel Cologno

“Qualcuno deve pur lottare”. In memoria di Antonio Fanzel

Su iniziativa dell’A.N.P.I. di Cologno Monzese il 25 aprile 2021 alle ore 11.15 in via Fontanile angolo piazza Castello verrà posta la pietra d’inciampo in memoria di Antonio Fanzel. Fino al 22 aprile la pietra sarà visibile in biblioteca a… (LEGGI TUTTO)

Storia

, ,

Scuole elementari di Cologno Monzese: storia e testimonianze

In questo articolo si vuole ricostruire la storia delle scuole elementari di Cologno Monzese soffermandosi prevalentemente sulle esperienze di quegli anni, più che sulle date della nascita dei singoli edifici scolastici. Per questo motivo, oltre alle fonti scritte, documentate principalmente… (LEGGI TUTTO)

Approfondimenti, Storia

Nei pressi del lago Tana: il Bettolino e la sua storia

In questo articolo ci soffermiamo sulla zona Bettolino, che si trova  nell’attuale via Imbersago, tra  la fine di corso Roma e l’inizio di viale Lombardia a Brugherio. Come vedremo questa zona apparteneva, come molte altre a Cologno, al Monastero di… (LEGGI TUTTO)

Approfondimenti, Storia

, , , ,

Edicole e nicchie religiose a Cologno Monzese

Le edicole e le nicchie, quadrate o ad arco, che racchiudono statuette o affreschi di Madonne o Santi, spesso incorniciate in legno intagliato, si trovavano in prossimità delle cascine o lungo i muri delle strade nell’abitato colognese. Edicola di via… (LEGGI TUTTO)

Approfondimenti, Storia

, , , , ,

Villa Cacherano

Il complesso della villa Cacherano è adiacente all’antica Pieve di San Giuliano, territorio che fino al 1841 era comune autonomo insieme a Cavarossa. Lungo la sponda destra del fontanile Ginestrino, in prossimità dell’antichissima chiesa di S. Giuliano, andò ad insediarsi,… (LEGGI TUTTO)

Approfondimenti, Storia

,