Le nostre pubblicazioni

Clicca sul titolo per scaricare, gratuitamente e senza registrazione, le opere di interesse storico locale pubblicate in formato digitale dalla biblioteca.

Cologno Monzese alla ricerca del territorio perduto di Elisabetta Ferrario Mezzadri

“Il testo analizza lo sviluppo urbanistico e architettonico del territorio di Cologno, in particolare a partire dal XVIII secolo, documentato attraverso l’Archivio di Stato di Milano.”

Palazzo Besozzi Casati di Cologno. Iconologia di una grande dimora barocca di Andrea Spiriti

“Il testo è uno studio iconologico sugli affreschi della Villa Besozzi Casati.”

Meneghin : tre testi poetici in dialetto milanese di Girolamo Birago ; letti da Roberto Marelli

“Birago utilizzò spesso nei suoi componimenti la maschera popolare di Meneghino, milanese tipo, umile, schietto e onesto, pieno di saggezza e buon senso, forte nelle avversità, lavoratore sensibile e generoso e icont el coeur in man (con il cuore in mano). Il Meneghin dei tre componimenti di questa raccolta è l’Autore stesso che in questo modo lega la vena autobiografica che lo ispira a una più generale considerazione sulla condizione umana. In questa pubblicazione sono raccolte tre poesie tra le sue più note, affidandole all’interpretazione dell’attore milanese Roberto Marelli. I tre testi sono Meneghin pien de pocondria ch’el parla lu de per lu Meneghin a la Senavra (1728) Testament de Meneghin (1759).”

Nascita di una citta : trasformazioni urbane e migrazioni interne a Cologno Monzese, negli anni Cinquanta e Sessanta di Giovanni Mari

“Un’indagine sulla crescita colognese del dopoguerra, analizzata nelle diverse dimensioni costitutive del fenomeno urbano: lo scopo è quello di individuare le specificità e le analogie con i mutamenti radicali che in quel periodo hanno caratterizzato l’hinterland milanese e l’intero paese.”

0