Attività con le scuole anno scolastico 2020/2021

 

Conosci e riconosci la tua città

DESTINATARI

Docenti e studenti delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado e a docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.

FINALITÀ

La proposta intende dare a docenti e studenti l’opportunità di conoscere la storia della città, approfondire la conoscenza dei luoghi e dei monumenti, capirne l’importanza per la vita della comunità cittadina.

ORGANIZZAZIONE

L’iniziativa propone percorsi formativi e informativi, variamente articolati, orientati all’approfondimento della conoscenza dei luoghi e dei monumenti più significativi della città.

E’ inoltre prevista per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’organizzazione di un evento pubblico conclusivo finalizzato alla presentazione e valorizzazione dei luoghi e monumenti oggetto di studio e approfondimento.

Si terrà un incontro preliminare di presentazione del progetto rivolto ai docenti.

CONDUZIONE

I percorsi saranno curati da esperti del Fondo Ambientale Italiano (FAI), con la collaborazione della Biblioteca civica – sezione di Storia Locale.

NOTA

L’accoglimento e la soddisfazione di tutte le domande sarà condizionata dalla possibilità da parte dei curatori dell’iniziativa di farvi fronte.

In caso di necessità di selezione, le ammissioni avverranno in base alla data di ricevimento delle stesse

Un viaggio attraverso le immagini

DESTINATARI

Alunni delle classi 3°,4° e 5° delle scuole primarie e studenti della 1°scuola secondaria inferiore

FINALITÀ

Far conoscere la storia di Cologno Monzese attraverso la raccolta di documenti della biblioteca stimolando i ragazzi a sentirsi protagonisti della storia della propria città grazie anche al loro personale contributo

ORGANIZZAZIONE

Gli studenti saranno coinvolti in un viaggio tra i documenti della sezione di Storia Locale tramite la visione e approfondimento delle foto di Cologno Monzese divise per arie tematiche (i luoghi, le persone, i lavori, i mezzi di trasporto), loro stessi saranno invitati ad effettuare delle foto, anche digitali, riferite alla loro città che andranno così ad arricchire il nostro patrimonio e che saranno la storia del domani, oppure potranno fornire copia di foto, già in loro possesso, relative alla nostra città.

Alla fine del percorso verrà organizzata una piccola mostra collettiva con le foto che i ragazzi avranno prodotto.

Verrà effettuato un incontro preliminare con le insegnanti che aderiranno al progetto.

L’incontro con le classi sarà 1, gratuito, della durata di 1 ora circa; seguito l’esposizione finale delle foto prodotte dagli studenti.

CONDUZIONE

Gli incontri saranno condotti dai bibliotecari presso la Biblioteca Civica, Piazza Mentana, 1

NOTA

L’accoglimento e la soddisfazione di tutte le domande sarà condizionata dalla possibilità da

parte della Biblioteca di farvi fronte.In caso di necessità di selezione, le accettazioni avverranno in base alla data di ricevimento delle stesse

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il modulo di adesione n.2

correttamente compilato e vistato dal Dirigente Scolastico dovrà essere presentato presso il Settore Servizi Scolastici Educazione e Prima Infanzia, Ufficio Educazione Interculturale in via Petrarca n.11.

0