La Protezione Civile di Cologno Monzese versus Covid-19

I Volontari del Gruppo Comunale di protezione Civile del comune di Cologno Monzese sono, in questi giorni, ancora più attivi sul territorio con i loro interventi e servizi utili alla comunità. Cogliamo l’occasione per fare un primo piano sul loro prezioso operato e ringraziarli di cuore. A seguito delle disposizioni …

Cologno Monzese racconta il suo Coronavirus – La città

Grazie al contributo di tanti colognesi, la raccolta di fotografie sta crescendo sempre più. Al fine di promuovere al meglio le testimonianze di tutti, sono state create due gallerie distinte. In questa verrano raccolte le immagini riferite alla nostra città. Le fotografie raccontano la nostra Città durante il virus. Le …

Cologno Monzese racconta il suo Coronavirus – Messaggi di speranza

Grazie al contributo di tanti colognesi, la raccolta di fotografie sta crescendo sempre più. Al fine di promuovere al meglio le testimonianze di tutti, sono state create due gallerie distinte. In questa verrano raccolte le fotografie riferite ai messaggi di speranza e incoraggiamento. Trovere immagini apparse un po’ ovunque a …

L’Avis di Cologno Monzese dal 28 febbraio 2020 ad oggi …

Tante sono le categorie che ogni giorno, da quando è iniziata questa pandemia, stanno instancabilmente lavorando per tutti noi. Oggi, vogliamo dedicare particolare attenzione all’attività dei volontari dell’Avis di Cologno Monzese e ringraziarli per il loro l’infaticabile impegno. 13 aprile 2020 La pasquetta dei volontari Avis di Cologno Monzese 1 …

Cologno Monzese racconta il suo Coronavirus

La biblioteca di Cologno Monzese vuole documentare questo particolare momento che stiamo vivendo. Abbiamo lanciato un appello ai cittadini per raccogliere fotografie, striscioni colorati dei bambini e grandi, testimonianze… ogni cosa documenti la nostra storia. Le foto qui riportate arrivano dai nostri utenti, soprattutto i piccolini ma anche da tanti …

Il Circuito degli Assi a Cologno Monzese

Le fotografie riportare in questa galleria testimoniano il Circuito degli Assi svoltossi a Cologno Monzese negli annni 1954, 1955, 1956.

Tra i compionissimi dell’epoca avremo modo di riconoscere, Fausto Coppi, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Gastone Nencini, Rik Van Looy, Hugo Koblet

1954 Il Circuito degli Assi di Cologno Monzese
Gli Assi acclamati dalla folla entusiasta
« 1 di 48 »

L’utilizzo delle fotografie qui presenti sono state rese di sponibili dal signor, Ambrogio Cambiaghi Luigi Peraboni e Romano Sala

1+

Mappa del catasto teresiano 1721: Cologno Monzese

Come si presentava Cologno nel 1721? Potete vedere, per esempio, nel foglio numero 5, la villa Besozzi Casati, ex convento poi filanda, la villa Sormani Andreani, la villa Birago, e la villa Citterio, attraversati dal fontanile. La mappa evidenzia, inoltre, la ricca rete idrica che caratterizza il nostro comune. La …

Cascina Cavarossa

Oggi vogliamo scoprire qualcosa in più della Cascina Cavarossa. L’avete mai visitata? Ma perchè ha proprio questo nome? Vediamo qualche cenno storico e altro ancora… Sino al XVIII secolo Cavarossa era comune autonomo di proprietà della famiglia Alfieri. La prima rappresentazione grafica della cascina risale al 1721 nel catasto di …

Nevica a Cologno Monzese

Quali sono state le nevicate che più ricordate? Avete degli aneddoti da raccontarci in merito? O magari delle fotografie? Questa galleria fotografica è stata realizzata con le foto del Signor Lino Peraboni, che ci ha gentilmente permesso di ulizzarle. 0