Sport a Cologno

Ciclismo a Cologno ieri e oggi

Gli anni Cinquanta. A Cologno Tra il 1954 e il 1956 Cologno Monzese contava tra i 9.000 e i 10.000 abitanti. Sindaco dal 1946 (e lo sarà per un altro decennio, fino al 1956) è Giulio Barbanti.  In quegli anni… (LEGGI TUTTO)

Sport a Cologno

Il Circuito degli Assi di Cologno Monzese – 1956 / III parte

“Il tranquillo paese di Cologno Monzese sarà oltremodo lieto di accogliere domenica 14 c.m. nella sua ridente campagna i baldi corridori che dal di là delle Alpi, da ogni lembo della nostra Italia verranno a misurare con disciplina le proprie… (LEGGI TUTTO)

Sport a Cologno

Il Circuito degli Assi di Cologno Monzese – 1955 / II parte

Giocano di anticipo gli organizzatori della seconda edizione del Circuito degli Assi di Cologno. Da ottobre, la gara si sposta a inizio estate, domenica 12 giugno, sette giorni dopo la conclusione del Giro d’Italia, inserendosi nel folto novero di criterium… (LEGGI TUTTO)

Sport a Cologno

Il Circuito degli Assi 1954 – La cronaca giornalistica

Per rivivere le gesta degli Assi del ciclismo sbarcati per la prima volta a Cologno, affidiamoci direttamente alle cronache dell’epoca, come lette dai nostri concittadini (e da tutta Italia) sulle pagine di Corriere della Sera, Stampa, La Gazzetta dello Sport… (LEGGI TUTTO)

Sport a Cologno

Il Circuito degli Assi di Cologno Monzese – 1954 / I parte

“Credo […] che proprio a Cologno Monzese […] si sia ricominciato, più che a sperare, a credere ancora nello sport risorgente del vecchio cavallo di acciaio”[i]. È un concentrato di sollievo, entusiasmo, fiducia e (nemmeno troppo velata) sorpresa quello che… (LEGGI TUTTO)

Sport a Cologno